Il gruppo CO.GE.AM.

Se diamo uno sguardo al nostro recente passato noteremo che gli obiettivi del riutilizzo sono stati drasticamente soppiantati dall'abitudine dell'usa e getta. Questa metodica ha però un impatto doppiamente negativo in ambito ambientale. Infatti, oltre ad un naturale incremento di discarche in cui smaltire i rifiuti, si ha anche uno spreco di fonti energetiche. Se invece si fa propria la scelta del riuso, la quantità di rifiuti prodotti e l'energia impiegata per la loro produzione, verranno a ridursi notevolmente.

Per dar corpo a questa idea nasce CO.GE.AM., un consorzio di aziende che si occupano da anni di ambiente e condividono la consapevolezza che è necessaria una inversione di tendenza nell'impiego di risorse.
Scopo delle opere della CO.GE.AM., è la trasformazione del rifiuto a valle della raccolta differenziata in CDR, un combustibile utilizzabile per la produzione di "energia elettrica da fonti rinnovabili".

L'opera del Consozio quindi si concentra su due aspetti fondamentali: la "differenziazione e trasformazione dei rifiuti" e, contemporaneamente, la "produzione di combustibile utile per gli impianti di generazione elettrica".

CO.GE.AM. è composta da quattro entità:

L'unione delle diverse competenze e delle esperienze permette al consorzio di fornire risposte efficaci e di alta qualità, riducendo al minimo l'impatto ambientale ed ottimizzando i processi di produzione di energia.